Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Incontro con il Prof. John Norcross, Past President APA

In occasione di una giornata formativa, Marco Pacifico e Giada Fiume hanno avuto il piacere di incontrare John Norcross, Past President American Psychological Association, una tra le maggiori autorità nel panorama della psicoterapia e dei processi di cambiamento.
Con il suo modello Stage of Change ha avuto la capacità di creare un processo di sviluppo per tappe della personalità tra i più utilizzati nel mondo, già pubblicato anni fa e rieditato recentemente nel suo ultimo lavoro Changeology.
Esponente della Evidence Based Research, ha lavorato per anni all’individuazione dei Fattori comuni specifici e aspecifici presenti nei vari orientamenti psicoterapici, rispondendo alla crescente insoddisfazione rispetto alla continua crescita di nuove scuole di psicoterapia, alla necessità di superare l’esclusività teorica e tecnica, e di riconoscere scientificamente quell’integrazione che ogni terapeuta sviluppa nel proprio privato.

CEPIB - Giada Fiume e Marco Pacifico incontrano il Prof. John Norcross

Tra i vari argomenti trattati, è stata posta ancora una volta la domanda delle domande: Quale tra gli orientamenti terapeutici è più efficace?

John Norcross ha ribadito che:

• la relazione terapeutica è la prima dimensione di cambiamento (30% della varianza spiegata);

• ciascun modello teorico presenta risorse e limiti;

• il fattore determinante per un efficace trattamento è la personalità del professionista operante.

E’ proprio su questo punto che il nostro pensiero incontra il suo.

Negli anni abbiamo sperimentato che è nei processi di rispecchiamento che si determina un’energia funzionale al cambiamento. Il professionista, oltre ad una competenza tecnica deve possedere una competenza relazionale.
La consapevolezza del suo funzionamento interno gli consente una reale capacità espressiva.
È nella somministrazione di se stesso che riesce ad andare oltre il modello e consente al suo interlocutore di accedere ad un’esperienza emotivamente correttiva ristrutturante che lo conduce alla guida di se stesso.

L’Io diventa un Io solo in relazione ad un TU.
V. Frankl

Blog

LA DIPENDENZA AFFETTIVA

La dipendenza affettiva è una modalità disfunzionale di vivere la relazione di coppia. E’ caratterizzata da un senso di inadeguatezza, di scarsa autostima e di

Blog

LA DIPENDENZA DA INTERNET

L’uso problematico di internet ha preso il nome di IAD (Internet Addiction Disorder), coniato nel 1995 e inserito nell’ultima edizione del Manuale dei Disturbi Mentali

Blog

RESPIRARE BENE PER VIVERE MEGLIO

La respirazione di ognuno di noi è unica, proprio come l’impronta digitale.  E’ il frutto del nostro vissuto, delle nostre abitudini e del nostro stile

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni