Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Superare la paura del cambiamento

Il cambiamento in natura rientra in un processo naturale, ciclico, attraverso il quale il mondo si rinnova e rigenera.
Quando il cambiamento riguarda gli individui e i loro percorsi di vita, entrano in gioco diversi aspetti. In particolare l’insieme di emozioni quali eccitazione, turbamento, paura, preoccupazione, che ogni cambiamento porta con sé.
Il cambiamento per definizione genera mutamento, trasformazione: spezza la routine per qualcosa di diverso, di nuovo. Ed è proprio quel qualcosa di “nuovo e sconosciuto” che può spaventare e spingere la persona verso la procrastinazione, anche in quelle situazioni in cui si è molto infelici e insoddisfatti. Questo perché i punti di riferimento quotidiani danno sicurezza a cui si unisce la paura di non essere in grado di sostenere il cambiamento.
Di fatto, affrontare le novità intraprendendo la strada del cambiamento permette di sviluppare competenze e rinforza l’autostima. Trasformare la paura in energia ci permette di superare situazioni stagnanti. Anche per le persone, come avviene in natura, il cambiamento è rigenerazione e rinnovamento; offre l’opportunità di acquisire esperienza, nuove capacità e maggiore conoscenza di sé e delle proprie potenzialità.
Pensare al cambiamento come a qualcosa che può condurre solo a cose negative impedisce di riconoscere che esso può costituire un’occasione di crescita.

Blog

ANSIA NORMALE E PATOLOGICA

Quante volte ci è capitato di ascoltare o di dire noi stessi frasi come “mi sento in ansia”, “questa situazione/persona mi mette ansia”? Sono molte

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni