Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Il cambiamento che cerchi

Date: 22-23-24 Ottobre 2021 (18.00-20.00) – Modalità on line

Introduzione: il progetto LA SVOLTA GIUSTA nasce dall’integrazione del modello C.R.E.A. (Conoscenza, Relazione, Energia, Autoefficacia), ideato dal Prof. Marco Pacifico e del modello R.I.V.E.R. (Responsabilità di Sé, Intimità, Valori, Espressione, Realizzazione), realizzato dalla Dott.ssa Giada Fiume, entrambi frutto dall’esperienza professionale degli ultimi 20 anni con gruppi di persone e in diversi contesti e si posiziona all’interno dei percorsi di potenziamento personale e professionale di CEPIB. LA SVOLTA GIUSTA ha un focus specifico sul cambiamento e sulle molteplici dimensioni che lo accompagnano ed è caratterizzato dalla centralità della consapevolezza personale e dell’autoefficacia con l’obiettivo di riuscire a canalizzare la propria energia verso ciò che maggiormente rispecchia le caratteristiche di personalità della persona e i valori personali, per donare un nuovo slancio alla propria esistenza e realizzare una vita densa di significato.

Descrizione del modello teorico: il progetto LA SVOLTA GIUSTA integra gli approcci esperienziali-esistenziali per il potenziamento personale e per promuovere la consapevolezza della propria esperienza, il modello transteorico del cambiamento per spiegare le fasi e le dimensioni che sono alla base del cambiamento, sottolineando i processi motivazionali, la tassonomia dei valori di Schwartz per l’individuazione del sistema valoriale di riferimento, che orienta le scelte personali, e l’impianto teorico-applicativo della psicologia positiva per sottolineare fortemente il ruolo delle risorse positive e delle potenzialità dell’individuo.

Obiettivo generale: fornire strategie comuni e best practice per realizzare il cambiamento, passando dall’immobilismo all’attivazione energetica necessaria per attuare il cambiamento, per andare in piena espressione di sé e realizzare una vita caratterizzata da ciò che più rappresenta se stessi.

Obiettivi specifici:

1. Gestire il cambiamento nelle diverse fasi della vita

2. Conoscere i valori personali

2. Potenziare i punti di forza e le aree di miglioramento

3. Aumentare il livello di consapevolezza

4. Individuare obiettivi realistici

5. Creare e realizzare piani d’azione

6. Sostenere la motivazione

7. Raggiungere la propria realizzazione

Modalità di svolgimento:

LA SVOLTA GIUSTA si svolge in tre incontri formativi consecutivi:

1. “Il Cambiamento che cerchi”: si lavorerà sull’individuazione delle fasi del cambiamento, sulla conoscenza delle dimensioni necessarie per agire concretamente sul presente e sul potenziamento dei sistemi motivazionali.

2. “Dai Tuoi Valori all’Azione”: verranno identificati i valori principali di riferimento per definire i propri obiettivi personali e professionali, per creare il proprio piano d’azione e per ottimare la capacità di scelta.

3. “Dall’Azione alla Realizzazione”: l’incontro sarà focalizzato sulla presentazione di strategie efficaci per portare l’energia personale in espressione, passando da una dimensione progettuale ad una fase realizzativa attraverso il fare.

Costo: 150,00 € + iva

Modalità di pagamento: per partecipare è necessario effettuare il bonifico al seguente iban IT29T0326803203052633900880 intestato a Cepib Formazione & Ricerca Srls con causale: “La Svolta Giusta” – Nome e Cognome – e confermare la propria partecipazione inviando un’e-mail a segreteria@cepib.it

La prenotazione verrà confermata al momento della ricezione del bonifico.

I partecipanti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno precedente l’inizio dell’evento.       

Trainers:

Giada Fiume: Fondatrice del CEPIB.

Psicologa, psicoterapeuta, esperta nei processi di relazione. Docente incaricato presso scuole di psicoterapia, master, istituti di formazione post-universitaria, Guardia di Finanza e Ministero di Grazia e Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Formatore presso le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Ha acquisito esperienza in diversi orientamenti per lo sviluppo del potenziale umano con particolare riferimento ai processi relazionali. Il suo percorso di sviluppo è stato orientato allo studio delle emozioni, dei processi di costruzione della performance con particolare attenzione alla coerenza con i valori personali. E’ autrice di diverse pubblicazioni tra cui “Disturbo dell’Umore”, “Conoscere la depressione Bipolare”, “Una bussola per l’ansia”, “La sessualità adulta. Per i professionisti della relazione d’aiuto”.

Marco Pacifico, Phd, Fondatore del CEPIB.

Marco Pacifico, Phd, è il Fondatore del CEPIB. Psicologo, psicoterapeuta, esperto in prestazione. Professore presso l’Università del Molise è docente in Istituti e Master post Lauream e ha acquisito esperienza in diversi orientamenti per lo sviluppo del potenziale umano con particolare riferimento alle condotte pro-sociali, antisociali e allo sviluppo della self-efficacy (CIRMPA Sapienza Università di Roma). È Membro dell’expert meeting nel Panel dell’Ordine degli Psicologi Regione Lazio e del Board sui Disturbi mentali del Ministero della Difesa. Dopo oltre 20 anni di attività ha sviluppato il Modello CREA utilizzato da performer, atleti professionisti e da coloro che sono orientati allo sviluppo dell’atuoefficacia. Il suo percorso di sviluppo è stato orientato allo studio della personalità, alla regolazione delle emozioni e all’approfondimento delle dimensioni legate alla prestazione. È autore di circa 60 articoli e diverse pubblicazioni tra cui:“Disturbo dell’Umore”, “Conoscere la depressione bipolare”, “Una Bussola per l’Ansia”, test di personalità “Turning into potentials to capacities” e “Dimensional Personality Assessment” con Giunti Psychometrics.sia”.

Maria Daria Giri, Responsabile Area Mental Coaching del CEPIB.

Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad Approccio Integrato con esperienza decennale, esperta in Potenziamento Personale e Mental Coaching. Responsabile del progetto “La Svolta Giusta” per il potenziamento personale e professionale nei processi di cambiamento. Integra gli incontri in presenza con le consulenze on line, offrendo la possibilità alle persone che vivono in altre regioni o all’estero di poter seguire un percorso di crescita personale a distanza. Ideatrice del metodo Footing-Therapy, che integra tecniche psicoterapeutiche e di coaching psicologico con la camminata e la corsa leggera. Coordinatrice e trainer del Corso di Perfezionamento in Mental Coaching Sportivo secondo il metodo C.R.E.A. e trainer del Corso R.I.V.E.R. per lo sviluppo del potenziale personale. E’ autrice del testo “Psicoterapia In and Out. Un metodo d’aiuto complementare” Sovera Edizioni (2018). Co-agevolatrice di gruppi di potenziamento personale. 

segreteria@cepib.itwww.cepib.it

Tel. 06 90273300

Via Giovan Battista Gandino 50, Roma

Via dei Monti di Creta 47/49, Roma

Via Galla Placidia 15, Roma

Via Lunga 18, Tarquinia

               

Blog

L’EMPATIA

L’empatia può essere definita come un’interazione tra due persone, con una che sperimenta e condivide i sentimenti dell’altra. È un’esperienza complessa di unione nella comprensione,

Blog

CORTISOLO E PSICOLOGIA

Il cortisolo è l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali (posizionate sopra i reni) e svolge un ruolo importantissimo nella risposta allo stress. Un livello adeguato di

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni