Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

MOTIVAZIONE E AUTOSTIMA

La motivazione è la spinta all’azione, l’insieme di tutti quei comportamenti che ci spingono a raggiungere i nostri obiettivi.

L’autostima, ossia la valutazione che abbiamo di noi stessi, è fortemente collegata alla motivazione. 

Possedere un’autostima positiva e forte motivazione può promuovere costantemente la scelta di nuovi obiettivi, impegnandosi quotidianamente e attivamente per il loro raggiungimento.

Al contrario, chi possiede una bassa stima di sé e un senso scarso di autoefficacia, tende ad essere demotivato, prevedendo sempre l’insuccesso e quindi tendendo a ridurre il proprio impegno e a evitare incarichi eccessivamente difficili. 

Ciò avviene perché si vive un conflitto tra quello che si vorrebbe essere e quello che invece si crede di essere, una visione incoerente che sminuisce e abbassa ancor di più la motivazione stessa. 

L’aspetto positivo è che l’autostima e la motivazione possono essere allenate, proprio come un muscolo, per diventare più forti e prestanti.  Grazie ad un percorso di psicoterapia si possono apprendere nuove competenze e abilità, si identificano più facilmente i pensieri sabotanti che possono divenire dei veri e propri ostacoli e si crea un nuovo bagaglio di tecniche da utilizzare per raggiungere i propri traguardi. 

Il Team Cepib

Blog

Autenticità: sentirsi bene nei propri abiti!

Il concetto di autenticità definisce un aspetto insito in ogni individuo. Si potrebbe pensare all’autenticità come ad un individuo che agisce nell’integrita’ delle sue dimensioni.Una

Blog

ARTO FANTASMA E MIRROR THERAPY

La sindrome dell’arto fantasma è la sensazione anomala di persistenza di un arto dopo la sua amputazione o dopo che questo sia diventato insensibile: il

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni