Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

GRUPPO ONLINE SULLA RIELABORAZIONE FUNZIONALE DEL TRAUMA

L’organismo è fisiologicamente preparato ad elaborare e superare la maggior parte dei traumi, ma quando questo non avviene in modo efficace, certi disagi possono cronicizzarsi ed assumere forme di adattamento disfunzionali, che ostacolano l’evoluzione sana del soggetto. Il disagio emotivo può diventare insostenibile, si può perdere la sicurezza personale e dell’ambiente circostante, non sempre si riesce a ripristinare uno stato di equilibrio. Insonnia, depressione, ansia, difficoltà di concentrazione, appiattimento emotivo, sono solo alcuni dei sintomi che possono coinvolgere il soggetto e il proprio contesto familiare. Il gruppo sull’elaborazione del trauma nasce per elaborare secondo le più moderne tecniche le esperienze particolarmente stressanti hanno su una o più aree di vita della persona. 

Date:

  • 9 Novembre 2021 (online)
  • 16 Novembre 2021 (online)
  • 30 Novembre 2021 (online)
  • 14 Dicembre 2021 (in presenza)

Modalità mista (presenza/online via Zoom)

Descrizione del modello teorico: Il ciclo di incontri coniuga le potenzialità delle tecniche di supporto emotivo e psicologico, efficaci per permettere alla persona una sana elaborazione degli eventi critici e promuovere un cambiamento funzionale, alle potenzialità del setting di gruppo. Affrontare i temi connessi alle esperienze traumatiche anche in gruppo, infatti, aggiunge al lavoro individuale la dimensione della condivisione, processo fondamentale per la crescita psicologica.

Obiettivo generale: Fornire sostegno alle persone che nel corso della propria vita hanno vissuto un evento critico improvviso e particolarmente doloroso che ha intaccato il normale svolgimento delle attività quotidiane e il funzionamento di una o più dimensioni della personalità al fine di aiutarle a tornare ad un livello di funzionamento ottimale.

Obiettivi specifici:

1) Comprensione degli aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali coinvolti nelle esperienze traumatiche

2) Risintonizzazione del soggetto verso una vita piena e soddisfacente

Destinatari: il ciclo di incontri è rivolto alle persone che sentono di aver vissuto una o più esperienze particolarmente stressanti e hanno bisogno di supporto per poterle elaborare e riappropriarsi della propria vita.

Modalità di svolgimento: il corso si svolge in 4 giornate in modalità mista (presenza/online), il martedì dalle 18.30 alle 20.30.

INCONTRODATAORARIOLUOGOCONTENUTIDOCENTE


1


Martedì 9/11/2021


18.30-20.30


ONLINE

Aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali delle esperienze traumatiche

Dott. Vittorio Cecora 
Dott.ssa Maria Silvia Schiano


2


Martedì 16/11/2022



18.30-20.30



ONLINE

Aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali delle esperienze traumatiche

Dott. Vittorio Cecora 
Dott.ssa Maria Silvia Schiano


3


Martedì 30/11/2021



18.30-20.30


ONLINE

Aspetti cognitivi, emotivi e comportamentali delle esperienze traumatiche

Dott. Vittorio Cecora 
Dott.ssa Maria Silvia Schiano



4


Martedì 14/12/2021



18.30-20.30



SEDI CEPIB

Risintonizzazione del soggetto verso una vita piena e soddisfacente

Dott. Vittorio Cecora 
Dott.ssa Maria Silvia Schiano

Costo: 160.00 iva esclusa

Modalità di pagamento: Per info, prenotazioni e pagamento inviare una mail a segreteria@cepib.it 

Per gli incontri online i partecipanti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno precedente l’inizio dell’evento.       

Trainers:

Vittorio Cecora, Psicologo e Psicoterapeuta, Responsabile Area Psicotraumatologia

Esperto nella conduzione di gruppi terapeutici e nella formazione in Psicologia, Counseling e gestione degli eventi critici. Dal 2009 collabora con L’U.O.C. di Psichiatria del Policlinico Tor Vergata di Roma, dove svolge attività clinica e di ricerca nel settore della Psicotraumatologia, come terapeuta certificato E.M.D.R.

Maria Silvia Schiano: Responsabile Cepib Tiburtina 

Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice ad indirizzo Umanistico Integrato, considera la persona nella sua integrità e nel rispetto delle sue caratteristiche individuali. Coagevola gruppi esperienziali di crescita personale. Vive la passione per lo sport che ritiene un ottimo supporto al percorso di psicoterapia.
Blog

CORTISOLO E PSICOLOGIA

Il cortisolo è l’ormone prodotto dalle ghiandole surrenali (posizionate sopra i reni) e svolge un ruolo importantissimo nella risposta allo stress. Un livello adeguato di

Blog

IMPRINTING

Secondo Bowlby il bambino piccolo possiede, come una “predisposizione biologica”, un imprinting,  che lo porta a sviluppare un attaccamento per chi si prende cura di

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni