Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

TRAINING DI POTENZIAMENTO PERSONALE E PROFESSIONALE

Secondo il modello R.I.V.E.R.

Il corso propone 5 incontri basati sul modello R.I.V.E.R, ideato dalla Dottoressa Giada Fiume, Direttrice del Centro CEPIB di Roma, per migliorare la conoscenza di sé, le relazioni personali e professionali attraverso l’individuazione dei propri valori al fine di permettere la migliore espressione di sé. 

Il modello R.I.V.E.R. (Responsabilità di sé, Intimità, Valori, Espressione, Realizzazione) nasce dopo 20 anni di lavoro con i gruppi di persone nei diversi contesti e indica un percorso di potenziamento personale e professionale con l’obiettivo di lavorare sull’individuazione delle proprie caratteristiche di personalità e raggiungere gli obiettivi desiderati. 

Le 5 dimensioni su cui è costruito il modello R.I.V.E.R. sono: 

R: Responsabilità di Sé. La Responsabilità di Sé è intesa come il prendersi in prima persona l’impegno di intraprendere un cambiamento e avere piena consapevolezza della propria identità. Chi sono? Come posso gestire i molteplici sistemi di appartenenza?

I: Intimità. L’Intimità è un passaggio che prevede il riconoscimento delle proprie caratteristiche di personalità, di tutte le parti che albergano dentro di noi. Come mi relaziono con me stesso/a? Con quali persone ho una maggiore compatibilità?

V: Valori. La dimensione valoriale in un’ottica di evoluzione e cambiamento è fondamentale; possiamo raggiungere qualsiasi obiettivo se è in linea con la nostra struttura valoriale. Quali sono i miei valori di base?

E: Espressione. Con Espressione intendiamo l’energia che sprigioniamo nel compiere le azioni necessarie al raggiungimento dell’obiettivo per passare da una dimensione progettuale ad una fase realizzativa attraverso il fare. Fino a che punto posso arrivare? Come gestisco la mia energia in relazione a ciò che desidero?

R: Realizzazione. La fase della Realizzazione è il momento in cui sentiamo di aver raggiunto la meta ed il nostro obiettivo. È un momento importante in cui prendiamo consapevolezza di ciò che abbiamo realizzato in termini di prestazione e ci concediamo del tempo per celebrare il nostro successo. Quali sono i miei obiettivi? Ho trovato il mio scopo di vita?

Obiettivo generale: definire strategie comuni per migliorare la qualità della vita, bilanciando gli impegni relativi alla vita personale e lavorativa.

Nel dettaglio, il corso consentirà di

  • Individuare obiettivi realistici in linea con le proprie caratteristiche di personalità e i propri valori;
  • Potenziare le abilità relazionali e comunicative;
  • Bilanciare la propria vita personale e professionale, esprimendo appieno le proprie potenzialità;
  • Gestire il cambiamento;
  • Potenziare le strategie di gestione del benessere personale;
  • Raggiungere la propria autorealizzazione e mantenerla nel tempo;

Destinatari: tutti coloro che vogliono migliorare la conoscenza di sé, le relazioni personali e professionali attraverso l’individuazione dei propri valori al fine di permettere la migliore espressione di sé. 

Modalità di svolgimento: il corso si svolge in 5 incontri formativi, tenuti in modalità online, il giovedì dalle 18.30 alle 20.15. Le 5 sessioni di lavoro sono strutturate in modo dinamico con una parte teorica ed una pratica, con esperienze dirette ed esercizi specifici svolti durante l’incontro e tra un incontro e l’altro.

Inizio: Gennaio 2022 

Programma

Modulo 1 – Giovedì 20 Gennaio 2022

18.30 – 20.15: La Responsabilità di Sé

Modulo 2 – Giovedì 27 Gennaio 2022

18.30 – 20.15: Intimità

Modulo 3 – Giovedì 3 Febbraio 2022

18.30 – 20.15: Valori

Modulo 4 – Giovedì 10 Febbraio 2022

18.30 – 20.15: Espressione

Modulo 5 – Giovedì 17 Febbraio 2022

18.30 – 20.15: Realizzazione

Costo: Costo complessivo per l’intero ciclo di incontri svolti in gruppo: 295,00 €

E’ prevista la possibilità di rateizzazione.

Modalità di pagamento: Bonifico Bancario 

Per prenotazioni e info pagamento inviare una mail a segreteria@cepib.it 

I partecipanti riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno precedente l’inizio dell’evento.    

Il gruppo sarà agevolato dalle psicoterapeute del Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB):

Giada Fiume: Fondatrice del CEPIB e Ideatrice del modello R.I.V.E.R.

Psicologa, psicoterapeuta, esperta nei processi di relazione. Docente incaricato presso scuole di psicoterapia, master, istituti di formazione post-universitaria, Guardia di Finanza e Ministero di Grazia e Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Formatore presso le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Ha acquisito esperienza in diversi orientamenti per lo sviluppo del potenziale umano con particolare riferimento ai processi relazionali. Il suo percorso di sviluppo è stato orientato allo studio delle emozioni, dei processi di costruzione della performance con particolare attenzione alla coerenza con i valori personali. È autrice di diverse pubblicazioni tra cui “Disturbo dell’Umore”, “Conoscere la depressione Bipolare”, “Una bussola per l’ansia”, “La sessualità adulta. Per i professionisti della relazione d’aiuto”.

Maria Daria  Giri, Responsabile Area Mental Coaching Psicologico del CEPIB

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad Approccio Integrato con esperienza decennale, esperta in Potenziamento Personale e Mental Coaching. Responsabile del progetto “La Svolta Giusta” per il potenziamento personale e professionale nei processi di cambiamento. Integra gli incontri in presenza con le consulenze online, offrendo la possibilità alle persone che vivono in altre regioni o all’estero di poter seguire un percorso di crescita personale a distanza. Ideatrice del metodo Footing-Therapy, che integra tecniche psicoterapeutiche e di coaching psicologico con la camminata e la corsa leggera. Coordinatrice e trainer del Corso di Perfezionamento in Mental Coaching Sportivo secondo il metodo C.R.E.A. e trainer del Corso R.I.V.E.R. per lo sviluppo del potenziale personale. È autrice del testo “Psicoterapia In and Out. Un metodo d’aiuto complementare” Sovera Edizioni (2018). Co-agevolatrice di gruppi di potenziamento personale.

Sabrina Pontani, Responsabile Cepib Tarquinia

Psicologa, psicoterapeuta, certificata EMDR. Svolge attività di psicoterapia individuale e di coppia ad approccio Umanistico Integrato. Affianca la consulenza psicologica online in integrazione a quella in presenza per facilitare la continuità dei percorsi alle persone con problematiche di distanza geografica, orari lavorativi o condizioni mediche. Coagevola gruppi di evoluzione e crescita personale. Ha sviluppato una vasta esperienza con adolescenti e giovani a rischio che accompagna in percorsi di crescita e sviluppo del potenziale.
Formazione

SUPERVISIONE PROFESSIONALE IN GRUPPO

La supervisione costante e la formazione permanente sono importanti e significativi strumenti di crescita personale e professionale nella vita di uno psicologo e psicoterapeuta. La supervisione

Blog

LA PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un metodo di intervento strutturato ed efficace di sostegno psicologico e di ristrutturazione della personalità, finalizzato al contenimento e alla remissione dei

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni