Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

L’IMPORTANZA DELLA FISIOTERAPIA PREOPERATORIA

Nell’immaginario comune la fisioterapia viene spesso associata al percorso post-operatorio, specialmente in ambito ortopedico, ma un adeguato percorso fisioterapico preoperatorio (nel caso sia possibile programmarlo) è un fattore altamente facilitante nella ripresa. Questo percorso può essere utilizzato non solo nel caso di operazioni di tipo ortopedico ma anche in caso di neurochirurgia, chirurgia toracica e addominale e presenta alcuni innegabili vantaggi per il paziente e per il suo decorso postoperatorio.

Per iniziare questo permetterà di tranquillizzare e aiutare il paziente a conoscere quello che sarà il suo percorso postoperatorio; apprendendo così sia gli accorgimenti che lo aiuteranno a sentire meno dolore, sia i primi esercizi. Questi ultimi potranno essere imparati in maniera più efficace dato il setting di minore impatto, essendo limitato o assente del tutto il dolore, gli impedimenti che possono presentarsi nel post-operatorio (cicatrici, drenaggi, allettamento iniziale, etc.) e la paura “fisiologica” del paziente a seguito di un’operazione, permettendo un inizio precoce e più fruttuoso della fisioterapia post-operatoria.

Oltre ad avere una maggiore consapevolezza degli esercizi il paziente presenterà un tono e un trofismo muscolare maggiore, che servirà a compensare il fisiologico calo che potrebbe esserci con la minore attività dopo l’operazione chirurgica, e una maggiore elasticità muscolare.

Infine, nel caso di un’operazione a seguito di trauma articolare la fisioterapia preoperatoria potrà rendere l’articolazione più “pulita”, facilitando il compito del chirurgo, e rendendola più pronta al successivo recupero.

Il Team Cepib

Blog

RELAZIONI DIFFICILI E MEDIAZIONE FAMILIARE

La società attuale, definita “società liquida”, è caratterizzata dall’instabilità delle organizzazioni sociali, alla quale corrisponde una fluidità delle relazioni umane, in particolar modo delle relazioni

Blog

Lo sport come strumento terapeutico

I benefici dell’esercizio fisico sul benessere fisico e mentale, sia negli atleti professionisti sia nella popolazione generale, sono ormai ben noti. La pratica sportiva ha infatti comprovate conseguenze estremamente positive da un punto di

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni