Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

SPORT E DISABILITÀ: QUANDO IL DESIDERIO DI VIVERE 
È PIÙ FORTE DELLA PAURA

Bebe Vio in un’intervista ha dichiarato: “Attraverso lo sport riusciamo a far capire che una cosa vista come un difetto, come un’amputazione o una disabilità, diventa una cosa di cui andare fieri.”

Il percorso sportivo di un atleta con disabilità ci insegna che si può andare oltre una barriera o una difficoltà, se si ha il coraggio di usare tutte le risorse per evolvere.

Non sono gli eventi a determinare chi siamo, ma come reagiamo ad essi. Le persone che si trovano in una condizione permanente come la disabilità devono affrontare diversi interrogativi: cosa riesco e non riesco a fare e come farlo? come evolverà la disabilità in futuro?

A queste domande lo sport risponde non come una soluzione, ma come risorsa per andare oltre i limiti fisici e cognitivi.

La scelta di praticare uno sport permette alla persona di utilizzare e sentire il proprio corpo: gli arti a ridotta mobilità, ma anche tutti gli altri propri per sopperire a quelli mancanti.

Per prendere consapevolezza delle proprie capacità è necessario strutturare un progetto, avere un programma e degli obiettivi a breve, medio, lungo termine. Questo primo passo è fondamentale per regolare il tono dell’umore e monitorare la propria salute fisica.

Frequentare il contesto sportivo inoltre accresce le capacità relazionali, sia nel confronto con i compagni sia nel confronto con diverse figure professionali

Nello sport la persona con disabilità non fa esperienza solo di partecipazione, condivisione e sostegno reciproco, ma può esprimersi nella competizione da quelle locali fino alle competizioni internazionali nelle diverse categorie e classificazioni.

L’agonismo diventa fondamentale per dare significato all’impegno, all’allenamento quotidiano e permette di dare visibilità al percorso dell’atleta ed essere un modello ed un esempio per chi affronta le stesse difficoltà.

Quando si impara a guardare ciò che si ha e ciò che è rimasto allora non siamo più la difficoltà, il limite che abbiamo, e così riprendiamo possesso delle nostre risorse e competenze.

Il Team Cepib

Blog

LA DIPENDENZA AFFETTIVA

La dipendenza affettiva è una modalità disfunzionale di vivere la relazione di coppia. E’ caratterizzata da un senso di inadeguatezza, di scarsa autostima e di

Blog

DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

L’autismo, chiamato attualmente “disturbo dello spettro autistico” (o ASD, acronimo inglese di “Autism Spectrum Disorder”), copre un ampio spettro di sintomi che possono influire o

Blog

Autenticità: sentirsi bene nei propri abiti!

Il concetto di autenticità definisce un aspetto insito in ogni individuo. Si potrebbe pensare all’autenticità come ad un individuo che agisce nell’integrita’ delle sue dimensioni.Una

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni