Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

C.R.E.A. – Potenziare l’Autoefficacia

Date: 13-16 Gennaio 2022 – Modalità on line

Introduzione: Il modello C.R.E.A. (ConoscenzaRelazioneEnergiaAutoefficacia) è un acronimo che indica un percorso di sviluppo personale con l’obiettivo di raggiungere il FLOW, quel flusso di energia necessario per raggiungere la massima prestazione. Si lavora per un’integrazione delle diverse componenti della personalità (pensiero, emozione e corpo), che pone attenzione alla persona nella sua interezza. In questo modo si sviluppa una personalità agentica, capace di essere con se stessa e di allearsi con le diverse parti interne della personalità in relazione al bisogno. E’ utilizzato da performer e atleti professionisti.

Perché partecipare a C.R.E.A?

 “Il cambiamento avviene quando diventi il tuo pubblico più attento”

Ciascuno di Noi possiede delle qualità e dispone di un talento specifico in qualche dimensione. Per essere performanti la prima regola è conoscere le risorse e le modalità in cui le investiamo nel contatto con l’ambiente. Da qui imparerai a costruire uno stile di vita rispettoso delle tue caratteristiche e ad esprimere la tua energia. In tutte quelle occasioni in cui lo stress sale, la difficoltà della prestazione si fa sentire e aumenta la paura del fallimento dovrai diventare il tuo alleato più fedele.

Descrizione del modello teorico: ll modello C.R.E.A. nasce dall’integrazione dell’esperienza di studio e professionale degli ultimi 20 anni, integrando la teoria dei tratti per l’individuazione delle disposizioni personali temperamentali e caratteriali, la teoria della self-efficacy per lo sviluppo della convinzione personale e dagli approcci esperienziali-esistenziali per lo sviluppo e potenziamento dello schema emotivo e della neurobiologia.

Obiettivo generale: rendere la persona libera dai propri condizionamenti e raggiungere la migliore espressione di se stessa.

Obiettivi specifici:

1. Organizzare e realizzare il corso di azioni necessario per raggiungere i risultati prefissati;

2. Conoscere il proprio talento;

3. Orientarsi nelle scelte personali;

4. Massimizzare l’autoefficacia;

5. Gestire gli insuccessi;

6. Sviluppare piani di azione:

7. Regolare lo stato emotivo;

8. Costruire il proprio mindset;

Modalità di svolgimento:

C.R.E.A. si svolge in quattro incontri formativi consecutivi:

  1. Conoscenza: “A contatto con te stesso” – Il primo incontro sarà dedicato alla conoscenza di stessi, delle risorse, delle aree di miglioramento, la visione di stessi, quella degli altri e delle credenze personali. 
  2. Relazione: “La forma di Governo personale” – Il secondo incontro sarà dedicato alla forma di dialogo interno che si sviluppa, a cosa ci diamo nelle difficoltà, nei successi e negli insuccessi per monitorare l’andamento delle nostre energie psicologiche.
  3. Energia/Espressione: “Spingi quando ne hai, riposa quando devi” – Il terzo incontro sarà dedicato al ciclo dell’energia e all’epressione delle emozioni, per regolare gli stati di eccessiva attivazione e quelli di disattivazione.
  4. Autoefficacia: “Se non ti sfidi, non ti fidi” – Il quarto incontro sarà centrato sull’identificazione del livello dell’autoefficacia percepito, sulle esperienze prodotte, sulla scelta dei modelli e le strategie di potenziamento.

Costo: 300,00 €

Modalità di pagamento: segreteria@cepib.it

Marco Pacifico, Phd, Fondatore del CEPIB.

Marco Pacifico, Phd, è il Fondatore del CEPIB. Psicologo, psicoterapeuta, esperto in prestazione. Professore presso l’Università del Molise è docente in Istituti e Master post Lauream e ha acquisito esperienza in diversi orientamenti per lo sviluppo del potenziale umano con particolare riferimento alle condotte pro-sociali, antisociali e allo sviluppo della self-efficacy (CIRMPA Sapienza Università di Roma). È Membro dell’expert meeting nel Panel dell’Ordine degli Psicologi Regione Lazio e del Board sui Disturbi mentali del Ministero della Difesa. Dopo oltre 20 anni di attività ha sviluppato il Modello CREA utilizzato da performer, atleti professionisti e da coloro che sono orientati allo sviluppo dell’atuopefficacia. Il suo percorso di sviluppo è stato orientato allo studio della personalità, alla regolazione delle emozioni e all’approfondimento delle dimensioni legate alla prestazione. È autore di circa 60 articoli e diverse pubblicazioni tra cui:“Disturbo dell’Umore”, “Conoscere la depressione bipolare”, “Una Bussola per l’Ansia”, test di personalità “Turning into potentials to capacities” e “Dimensional Personality Assessment” con Giunti Psychometrics.sia”.

segreteria@cepib.itwww.cepib.it 

Tel. 06 90273300

Via dei Monti di Creta 47/49, Roma

Via Giovan Battista Gandino 50, Roma

Via Galla Placidia 15, Roma

Via Lunga 18, Tarquinia

Blog

Autenticità: sentirsi bene nei propri abiti!

Il concetto di autenticità definisce un aspetto insito in ogni individuo. Si potrebbe pensare all’autenticità come ad un individuo che agisce nell’integrita’ delle sue dimensioni.Una

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni