CEPIB
Centro di Psicologia Integrata
per il Benessere
Il CEPIB è un centro di psicologia e psicoterapia in cui si utilizzano innovative tecniche e moderne metodologie integrate per la conoscenza del Sé, la crescita e il potenziamento personale, lo sviluppo e la gestione delle proprie risorse per il raggiungimento del benessere individuale.
Fondato nel 2003 il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere è un’associazione di qualificati professionisti esperti di valutazione e di sviluppo della personalità.
Nella sedi CEPIB si svolgono attività scientifiche di:
- Ricerca clinica
- Psicoterapie individuali e di coppia
- Gruppi di crescita
- Seminari e workshop di formazione sulle tematiche del benessere
- Mental coaching per la prestazione umana
- Advanced training e formazione specialistica post-universitaria per psicologi, psicoterapeuti e medici.
I soci fondatori
Il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere fondato da Marco Pacifico e da Giada Fiume si pone l’obiettivo di sostenere le persone che ricercano il benessere personale attraverso una costante ricerca scientifica sul comportamento umano e una continua sperimentazione di tecniche più efficaci per renderlo maggiormente adattivo alle aree personali, affettive, cognitive, sociali e comportamentali della persona.
I soci fondatori, forti dell’esperienza e della competenza acquisita negli anni di formazione e di prestazioni professionali, hanno formulato in maniera del tutto originale innovativi modelli di lavoro integrati distinguendoli dalle altre forme di psicoterapia ponendo al centro del percorso di crescita l’attenzione alla personalità e alla realizzazione di un contesto di rete che favorisca l’espressione personale con una matrice social cognitiva e di orientamenti contratti sulla persona.
Lo staff CEPIB
Le molteplici attività svolte richiedono la presenza di uno staff permanente e multidisciplinare e una formazione continua per i professionisti del CEPIB.
I terapeuti ricercatori del CEPIB promuovono l’integrazione, la valorizzazione, la formazione e lo sviluppo psicologico dell’individuo e delle organizzazioni pubbliche e private attraverso strumenti e modalità terapeutiche moderne e tecnologiche.
Il gruppo di lavoro della prestazione umana conduce studi e ricerche scientifiche nei campi della psicologia, della psicoterapia, per incrementare modelli e tecniche sempre più avanzate in termini di strategia, comunicazione e attenzione alla relazione terapeutica.
Maria Daria Giri
Psicologa Psicoterapeuta , Responsabile Area Mental Coaching Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad approccio Integrato con esperienza decennale, esperta in Potenziamento Personale e Mental Coaching Sportivo. Responsabile del progetto di Coaching Psicologico “La Svolta Giusta”. Ideatrice del metodo Footing-Therapy, che integra tecniche psicoterapeutiche e di coaching psicologico con la camminata e la corsa leggera. Coordinatrice e docente del Corso di Perfezionamento in Mental Coaching Sportivo secondo il metodo C.R.E.A. e co-autrice del testo “Psicoterapia In and Out. Un metodo d’aiuto complementare” Sovera Edizioni (2018). Mamma appassionata di sport all’aria aperta.
Maria Laura Iudicello
Psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta, Responsabile Area Testologica e Psicodiagnosi Coagevola gruppi esperienziali di crescita personale. È docente presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Si occupa di psicologia forense in ambito peritale sia civile che penale. Ha pubblicato articoli e capitoli di libri sulla psicopatologia clinica e forense. Per FrancoAngeli è coautrice di “Conoscere la depressione bipolare” (2014).
Vittorio Cecora
Psicologo e Psicoterapeuta, Responsabile Area Psicotraumatologia Esperto nella conduzione di gruppi terapeutici e nella formazione in Psicologia, Counseling e gestione degli eventi critici. Dal 2009 collabora con L’U.O.C. di Psichiatria del Policlinico Tor Vergata di Roma, dove svolge attività clinica e di ricerca nel settore della Psicotraumatologia, come terapeuta certificato E.M.D.R.
Maria Elena Fazio
Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile Area Identità di genere Psicologa, Psicoterapeuta, coautrice del “Il genitore emotivo ovvero come fare flessioni con l’anima” edizioni Laterza. Master in Psicologia dello Sport. Pratica sport paralimpici
Simona Valentini
Nutrizionista, Responsabile area Nutrizione Nutrizionista, laureata in Biologia. Ha lavorato presso: • INRAN (Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) • Dipartimento di patologia Clinica del Celio di Roma. Ha conseguito Master in: • Analisi chimiche e controllo di qualità (Università La Sapienza Roma) • Alimentazione per la salute ed il benessere (Università Sacro Cuore Roma). Perfezionata per offrire sostegno al benessere della persona e al raggiungimento della performance
Carlo Cesaro
Fisioterapista, Responsabile Area Fisioterapia Fisioterapista esperto riabilitazione pre e post operatoria a 360°. Effettuando interventi di fisioterapia respiratoria, neurologica, ortopedica, riabilitazione neurocognitiva, linfodrenaggio e ginnastica posturale. Mantiene sempre uno sguardo clinico alla totalità del paziente, adattando la terapia alle sue necessità di individuo unico.
Francesco Pelullo
Psicologo clinico e di comunità
Specializzato in psicologia dello sport con attenzione al goal setting. Lavora nel campo del coaching con focus sulla prestazione, la relazione e l'autorealizzazione. Esperto nell'area DSA e BES e coagevolatore di gruppi terapeutici per ragazzi e adolescenti.
Rossella Neosi
Psicologa dello sviluppo e dell'età evolutiva
Psicologa dello sviluppo e dell'età evolutiva specializzata come tutor DSA e BES. Esperta in psicologia dello sport.
Jessica Madia
Psicologa clinica
Psicologa Clinica ad orientamento cognitivo comportamentale. Specializzanda in Psicoterapia cognitivo comportamentale.
Esperta in Mindfulness Yoga.
Francesca Marielli
Psicologa clinica
Psicologa clinica. Esperta in Psicologia Giuridica e Psicodiagnostica. Tutor DSA.
Fulvia Mastrobuono
Psicologa clinica ad approccio integrato
Attenta al supporto individuale verso il cambiamento e l’Espressione efficace del Se’, nell'ottica del Ben-Essere personale.
Effettua consulenze di coppia seguendo il modello della EFT.
Formatrice e consulente nell’area dei BES/DSA
Laureata anche in Matematica e Canto lirico.
Il Modello CEPIB
Il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB), concentra l’attenzione teorica e operativa sullo studio della personalità e sull’integrazione di modelli psicoterapici differenti, con l’obiettivo di promuovere la rielaborazione degli elementi comuni e di migliorare l’efficacia dell’intervento psicoterapeutico. Un’attenzione costante è dedicata alla dimensione della relazione tra professionista e cliente/paziente che è considerata un fattore principale per la buona riuscita dell’intervento di consulenza o del percorso di psicoterapia.
L’impianto teorico integra modelli di psicoterapia diversi al fine di ottenere una maggiore efficacia e validità degli interventi di consulenza partendo dallo studio della personalità con particolare attenzione alla teoria social cognitiva. Il professionista Cepib è in grado di scegliere in relazione ad un eclettismo teorico e tecnico (Evidence Based Practices) la modalità ritenuta scientificamente più efficace di trattamento e utilizza di volta in volta teorie e strumenti diversi (cognitivi, comportamentali, sistemici, psico-corporei, psicodinamici, focalizzati sulle emozioni), in relazione al singolo caso e alle svariate situazioni o problematiche cliniche.
Ogni professionista del centro segue un percorso di Supervisione Professionale continua per garantire interventi efficaci ed è certificato da un percorso di qualità CEPIB