CEPIB

Centro di Psicologia Integrata
per
il Benessere

Il CEPIB è un centro di psicologia e psicoterapia in cui si utilizzano innovative tecniche e moderne metodologie integrate per la conoscenza del Sé, la crescita e il potenziamento personale, lo sviluppo e la gestione delle proprie risorse per il raggiungimento del benessere individuale.
Fondato nel 2003 il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere è un’associazione di qualificati professionisti esperti di valutazione e di sviluppo della personalità.


Nella sedi CEPIB si svolgono attività scientifiche di:

I soci fondatori

Il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere fondato da Marco Pacifico e da Giada Fiume si pone l’obiettivo di sostenere le persone che ricercano il benessere personale attraverso una costante ricerca scientifica sul comportamento umano e una continua sperimentazione di tecniche più efficaci per renderlo maggiormente adattivo alle aree personali, affettive, cognitive, sociali e comportamentali della persona.

I soci fondatori, forti dell’esperienza e della competenza acquisita negli anni di formazione e di prestazioni professionali, hanno formulato in maniera del tutto originale innovativi modelli di lavoro integrati distinguendoli dalle altre forme di psicoterapia ponendo al centro del percorso di crescita l’attenzione alla personalità e alla realizzazione di un contesto di rete che favorisca  l’espressione personale con una matrice social cognitiva e di orientamenti contratti sulla persona.

Lo staff CEPIB

Le molteplici attività svolte richiedono la presenza di uno staff permanente e multidisciplinare e una formazione continua per i professionisti del CEPIB.
I terapeuti ricercatori del CEPIB promuovono l’integrazione, la valorizzazione, la formazione e lo sviluppo psicologico dell’individuo e delle organizzazioni pubbliche e private attraverso strumenti e modalità terapeutiche moderne e tecnologiche.
Il gruppo di lavoro della prestazione umana conduce studi e ricerche scientifiche nei campi della psicologia, della psicoterapia, per incrementare modelli e tecniche sempre più avanzate in termini di strategia, comunicazione e attenzione alla relazione terapeutica.

Maria Daria Giri

Psicologa Psicoterapeuta , Responsabile Area Mental Coaching
Psicologa e Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad approccio Integrato con esperienza decennale, esperta in Potenziamento Personale e Mental Coaching Sportivo.  Responsabile del progetto di Coaching Psicologico “La Svolta Giusta”.  Ideatrice del metodo Footing-Therapy, che integra tecniche psicoterapeutiche e di coaching psicologico con la camminata e la corsa leggera. Coordinatrice e docente del Corso di Perfezionamento in Mental Coaching Sportivo secondo il metodo C.R.E.A. e co-autrice del testo “Psicoterapia In and Out. Un metodo d’aiuto complementare” Sovera Edizioni (2018). Mamma appassionata di sport all’aria aperta.

Maria Laura Iudicello

Psicologa, psicoterapeuta e psicodiagnosta, Responsabile Area Testologica e Psicodiagnosi
Coagevola gruppi esperienziali di crescita personale. È docente presso il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria. Si occupa di psicologia forense in ambito peritale sia civile che penale. Ha pubblicato articoli e capitoli di libri sulla psicopatologia clinica e forense. Per FrancoAngeli è coautrice di “Conoscere la depressione bipolare” (2014).

Vittorio Cecora

Psicologo e Psicoterapeuta, Responsabile Area Psicotraumatologia
Esperto nella conduzione di gruppi terapeutici e nella formazione in Psicologia, Counseling e gestione degli eventi critici. Dal 2009 collabora con L’U.O.C. di Psichiatria del Policlinico Tor Vergata di Roma, dove svolge attività clinica e di ricerca nel settore della Psicotraumatologia, come terapeuta certificato E.M.D.R.

Maria Elena Fazio

Psicologa e Psicoterapeuta, Responsabile Area Identità di genere
Psicologa, Psicoterapeuta, coautrice del “Il genitore emotivo ovvero come fare flessioni con l’anima” edizioni Laterza. Master in Psicologia dello Sport. Pratica sport paralimpici

Simona Valentini

Nutrizionista, Responsabile area Nutrizione
Nutrizionista, laureata in Biologia. Ha lavorato presso: • INRAN (Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione) • Dipartimento di patologia Clinica del Celio di Roma. Ha conseguito Master in: • Analisi chimiche e controllo di qualità (Università La Sapienza Roma) • Alimentazione per la salute ed il benessere (Università Sacro Cuore Roma). Perfezionata per offrire sostegno al benessere della persona e al raggiungimento della performance

Carlo Cesaro

Fisioterapista, Responsabile Area Fisioterapia
Fisioterapista esperto riabilitazione pre e post operatoria a 360°. Effettuando interventi di fisioterapia respiratoria, neurologica, ortopedica, riabilitazione neurocognitiva, linfodrenaggio e ginnastica posturale. Mantiene sempre uno sguardo clinico alla totalità del paziente, adattando la terapia alle sue necessità di individuo unico.

Il Modello CEPIB

Il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere (CEPIB), concentra l’attenzione teorica e operativa sullo studio della personalità e sull’integrazione di modelli psicoterapici differenti, con l’obiettivo di promuovere la rielaborazione degli elementi comuni e di migliorare l’efficacia dell’intervento psicoterapeutico. Un’attenzione costante è dedicata alla dimensione della relazione tra professionista e cliente/paziente che è considerata un fattore principale per la buona riuscita dell’intervento di consulenza o del percorso di psicoterapia.

L’impianto teorico integra modelli di psicoterapia diversi al fine di ottenere una maggiore efficacia e validità degli interventi di consulenza partendo dallo studio della personalità con particolare attenzione alla teoria social cognitiva. Il professionista Cepib è in grado di scegliere in relazione ad un eclettismo teorico e tecnico (Evidence Based Practices) la modalità ritenuta scientificamente più efficace di trattamento e utilizza di volta in volta teorie e strumenti diversi (cognitivi, comportamentali, sistemici, psico-corporei, psicodinamici, focalizzati sulle emozioni), in relazione al singolo caso e alle svariate situazioni o problematiche cliniche. 

 

Ogni professionista del centro segue un percorso di Supervisione Professionale continua per garantire interventi efficaci ed è certificato da un percorso di qualità CEPIB

Le pubblicazioni

Il CEPIB ha prodotto un considerevole patrimonio di lavoro scientifico e formativo nel corso della sua pluridecennale esperienza, generando attive e fertili discussioni su modelli, esperienze cliniche e ricerche, nonché l’organizzazione di moltissimi convegni e workshop per la diffusione delle tecniche e dei risultati ottenuti. Il Centro di Psicologia Integrata per il Benessere oggi è divenuto un punto fermo per i processi di cambiamento e potenziamento personale. Sono decine le pubblicazioni scientifiche e divulgative, derivate dal costante lavoro di ricerca e di intervento in ambito clinico, alcune veri e propri best/long seller e altre sono divenute testi di insegnamento nelle migliori Università nazionali.