Formazione

Il CEPIB svolge attività formativa e informativa su temi riguardanti la psicologia del benessere, comunicazione, modelli di lavoro psicoterapici, coaching e raggiungimento della prestazione, con cicli di workshop annuali.

Teoria e pratica della conduzione del gruppo

Una giornata interamente dedicata a psicologi e psicoterapeuti per sviluppare e/o implementare la teoria e la tecnica per coagevolare gruppi di evoluzione e crescita personale e garantire ai propri pazienti un’esperienza efficace. 

Il professionista coagevolatore attraverso l’intuizione, la teoria e la tecnica, supporta il partecipante in un’esperienza correttiva emotiva e cognitiva, favorendo la comprensione e il cambiamento di copioni comportamentali disfunzionali pregressi.

Corso di perfezionamento in Psicologia dello Sport

Il corso propone l’apprendimento del modello C.R.E.A., nato dall’integrazione di alcune tra le principali teorie della personalità e dello sviluppo del potenziale umano con l’esperienza con atleti professionisti in discipline olimpioniche per il potenziamento della performance sportiva.

Master Valutazione della personalità e delle abilità mentali

Il Modello formativo del Master nasce dall’integrazione di competenze scientifiche in ambito universitario, di ricerca e clinico con l’obiettivo di trasferire l’esperienza diretta maturata nei processi di valutazione della personalità e offrire un modello trasversale ai diversi approcci in linea con le richieste del mercato professionale nel rispetto delle indicazioni della ricerca evidence based.

Corso di formazione Tutor Didattico per bambini e adolescenti con DSA e BES

Il corso di formazione prevede 3 week-end in modalità online e 4 incontri di supervisione in presenza/modalità mista mirate all’avviamento delle prese in carico dei tutoraggi.
I moduli formativi prevedono una parte teorica e una parte pratica esperienziale.
Durante il corso verranno presentati e approfonditi gli studi scientifici più recenti in letteratura sull’uso del digitale e degli strumenti multimediali nella gestione della relazione a distanza.
La parte pratica esperienziale fornisce la possibilità di sperimentare personalmente l’uso di strategie e strumenti operativi per la didattica inclusiva nelle tre macro-aree disciplinari (umanistica, scientifica e linguistica) e nelle diverse fasce d’età.
Il costo del corso è di € 450+iva (possibilità di rateizzazione)
Il colloquio di selezione avviene nelle modalità online ed è finalizzato alla composizione del gruppo di formazione.

Date corso online 2022


24/25 Settembre

8/9 Ottobre

22/23 Settembre                                                                               

Per info: segreteria@cepib.it

Dal Trauma alla Rinascita

Il ciclo di incontri coniuga le potenzialità delle tecniche di supporto emotivo e psicologico, efficaci per permettere alla persona una sana elaborazione degli eventi critici e promuovere un cambiamento funzionale, alle potenzialità del setting di gruppo. Affrontare i temi connessi alle esperienze traumatiche anche in gruppo, infatti, aggiunge al lavoro individuale la dimensione della condivisione, processo fondamentale per la crescita psicologica.

Corso di perfezionamento in Counseling Psicologico

Il corso si propone di trasmettere competenze avanzate sul counseling psicologico mediante le principali metodologie tecniche e strumenti pratici essenziali per svolgere la professione di psicologo.

Apprendere tecniche per la risoluzione dei problemi personali e decisionali, e per la riduzione del disagio, potenziare le risorse e il benessere degli individui, dei gruppi, attraverso strategie multiple di interventi.

Il percorso formativo si propone di sviluppare competenze professionali per lavorare come Professionisti Psicologi, favorendo l’acquisizione di teorie e tecniche mutuate dai diversi approcci per stimolare la responsabilità e la mobilitazione delle risorse del cliente.

 

Training di Potenziamento Personale secondo il modello R.I.V.E.R.

Il corso propone 5 incontri basati sul modello R.I.V.E.R, ideato dalla Dottoressa Giada Fiume, Direttrice del Centro CEPIB di Roma, per migliorare la conoscenza di sé, le relazioni personali e professionali attraverso l’individuazione dei propri valori al fine di permettere la migliore espressione di sé. 

Il modello R.I.V.E.R. (Responsabilità di sé, Intimità, Valori, Espressione, Realizzazione) nasce dopo 20 anni di lavoro con i gruppi di persone nei diversi contesti e indica un percorso di potenziamento personale e professionale con l’obiettivo di lavorare sull’individuazione delle proprie caratteristiche di personalità e raggiungere gli obiettivi desiderati. 

Per maggiori informazioni