Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

LA PET THERAPY

La PET THERAPY è un approccio terapeutico che riguarda l’interazione tra gli animali e le persone con lo scopo di migliorare il benessere psicologico di quest’ultime.

È una terapia che si sta espandendo molto nel nostro paese e stanno crescendo sia la richiesta, sia la ricerca scientifica.

La pet therapy si basa sull’idea che gli animali, soprattutto quelli domestici come gatti, cani, conigli ed altri, possano avere un ruolo positivo sulle varie fasce d’età delle persone. 

Per quali trattamenti è efficace? 

Gli psicologi utilizzano questa terapia come complemento per trattare diversi disturbi. Non è da intendersi come una cura ma come una co-terapia basata sui bisogni della persona. La presenza degli animali aiuta a ridurre l’ansia, lo stress, la depressione, le fobie, inoltre promuove e favorisce il benessere attraverso la relazione. Il rapporto e l’interazione con gli animali possono stimolare la produzione di neurotrasmettitori come la serotonina e la dopamina, coinvolti entrambi nella regolazione dell’umore. Nei bambini con disturbi dello sviluppo o bisogni speciali, può aiutare a sviluppare le abilità migliorando la fiducia in sé stessi e la motivazione. 

Una distinzione importante è tra le AAA (Animal Assisted Activites), ovvero le attività che intervengono nella vita di persone con handicap fisici o psico fisici, e le AAT (Animal Assisted Therapies). Si tratta di percorsi di terapia che hanno come obiettivo il miglioramento emotivo, cognitivo e sociale delle persone. 

La pet therapy rappresenta una preziosa aggiunta agli strumenti utilizzati dai terapeuti. L’interazione con gli animali fornisce un prezioso supporto e contribuisce al benessere psicologico e psicofisico.

Se hai bisogno di informazioni o di un professionista che possa aiutarti scrivici a segreteria@cepib.it 

Blog

Dentro e fuori il conflitto

Il conflitto in psicologia indica uno scontro tra ciò che una persona desidera e un’istanza interiore, interpersonale o sociale che impedisce la soddisfazione del bisogno,

Blog

DORMITO ABBASTANZA? 

GLI EFFETTI DEL SONNO SU CORPO E MENTE Il sonno è un bisogno primario che garantisce, oltre ad un benessere fisico ed emotivo, anche il

Blog

Superare la paura del cambiamento

Il cambiamento in natura rientra in un processo naturale, ciclico, attraverso il quale il mondo si rinnova e rigenera.Quando il cambiamento riguarda gli individui e

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni