Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Alla ricerca della sintonizzazione

L’alleanza terapeutica è uno degli elementi fondamentali per la riuscita di un percorso psicoterapeutico. A sua volta, prerequisito essenziale per una buona costruzione dell’ alleanza, è la sintonizzazione tra il terapeuta ed il cliente.
Per sintonizzazione si intende una forma di legame che vada al di là dell’autoriflessivita’ di entrambi, dei bisogni del cliente o della soddisfazione di ciascun membro della relazione inoltre, prescinde dalle dinamiche di rottura e riparo della relazione terapeutica.
Una prima forma di connessione è quella “preriflessiva” che si instaura tra madre e bambino. Esistono tuttavia forme di sintonizzazione meno raffinate in qualunque tipo di relazione, come tra amici, tra fidanzati oppure tra conoscenti; possono essere scambi anche della durata di poco tempo tuttavia, sono accompagnati da correlati somatici positivi:calore alla pancia, muscoli distesi, postura aperta e persino sorriso e sensazione di rilassamento.
Come la mamma sintonizzata “gioca” con il bambino, così il terapeuta”gioca”con il cliente e viceversa. Tale “gioco” consente al cliente di gestire il suo disagio ed abbassare le sue difese favorendo l’accesso a stati mentali positivi ed innescando curiosità e voglia di cooperazione (Dimaggio, Ottavi, Pagato, 2017).
È importante per noi terapeuti mettere da parte ,a volte, le tecniche e la conoscenza di strumenti che possano aumentare la distanza e “stare” con il cliente in maniere autentica cercando di modulare la nostra voglia di “guarire” a tutti i costi.

Blog

Effetto nocebo

Molto spesso sentiamo parlare dell’effetto placebo e del modo in cui può condizionare positivamente il modo in cui ci sentiamo. Ma il rovescio della medaglia

Blog

HIKIKOMORI

Il termine “HIKIKOMORI”, che in giapponese significa “stare in disparte”, viene utilizzato per indicare chi decide di ritirarsi dalla vita sociale per lunghi periodi evitando

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni