Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Resilienza e humor: un’alchimia perfetta

Essere resilienti significa avere la capacità di trarre forza positiva da eventi negativi e stressanti che ci accadono.
Principio base della persona resiliente è quello secondo cui tutto ciò che accade contiene in sé una possibilità di crescita: la situazione che si verifica, anche quella più stressante, ha in sé un’importante occasione evolutiva.
Una dimensione importante della resilienza è il senso dell’umorismo.
Lo humour, capacità di mantenere il sorriso nelle avversità, si situa alla confluenza tra la fiducia della vita e la sconvenienza. Quest’ultima descrive la”tensione”che si crea tra una situazione ideale oppure immaginata da una parte, e dall’altra, la realtà della vita che risulta essere ben diversa.
Se questa tensione non danneggia la fiducia, la resilienza né può uscire rafforzata.
Inoltre è importante sottolineare come se vivessimo solamente condizioni positive, non riusciremmo a conoscere quei lati della nostra personalità che ci rendono più solidi.

Condividi su

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Blog

IL SENSO DI COLPA

Il senso di colpa ha diverse funzioni adattive:  Funge da regolatore dei rapporti sociali; Consente di “obbedire” al proprio codice morale; Permette di mettere in

Blog

Superare la paura del cambiamento

Il cambiamento in natura rientra in un processo naturale, ciclico, attraverso il quale il mondo si rinnova e rigenera.Quando il cambiamento riguarda gli individui e

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni