Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Resilienza e humor: un’alchimia perfetta

Essere resilienti significa avere la capacità di trarre forza positiva da eventi negativi e stressanti che ci accadono.
Principio base della persona resiliente è quello secondo cui tutto ciò che accade contiene in sé una possibilità di crescita: la situazione che si verifica, anche quella più stressante, ha in sé un’importante occasione evolutiva.
Una dimensione importante della resilienza è il senso dell’umorismo.
Lo humour, capacità di mantenere il sorriso nelle avversità, si situa alla confluenza tra la fiducia della vita e la sconvenienza. Quest’ultima descrive la”tensione”che si crea tra una situazione ideale oppure immaginata da una parte, e dall’altra, la realtà della vita che risulta essere ben diversa.
Se questa tensione non danneggia la fiducia, la resilienza né può uscire rafforzata.
Inoltre è importante sottolineare come se vivessimo solamente condizioni positive, non riusciremmo a conoscere quei lati della nostra personalità che ci rendono più solidi.

Blog

ANSIA NORMALE E PATOLOGICA

Quante volte ci è capitato di ascoltare o di dire noi stessi frasi come “mi sento in ansia”, “questa situazione/persona mi mette ansia”? Sono molte

Adolescenza: Età di trasformazione

Cos’è l’adolescenza? Tante sono le risposte date a questa domanda, nonostante ciò è sempre difficile darne di esaustive se si tiene conto dell’unicità di ciascun

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni