Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Resilienza: Tutti possono potenziarla

Sentiamo spesso parlare di resilienza, ma che cos’è esattamente?
Il concetto di resilienza indica la capacità umana di affrontare positivamente e con efficacia eventi traumatici, stressanti che suscitano sentimenti negativi e provocano sofferenza. La resilienza è quindi una resistenza psicologica che permette di gestire e combattere lo stress in modo sano ed efficace per ritrovare se stessi.
La persona resiliente riesce a fronteggiare le difficoltà, a riorganizzare la propria vita con successo e raggiungere mete importanti.
La resilienza pur essendo una capacità che appartiene alla natura umana, non sempre viene attivata perché è influenzata da diversi fattori come la percezione che l’individuo ha di sé stesso, degli altri e del mondo che lo circonda.
Questo spiega come mai alcuni individui riescono a superare situazioni di forte stress senza riportare effetti negativi a lungo termine, mentre altri no.
Dato che la resilienza può essere appresa, tutti possono svilupparla o potenziarla così da rispondere in modo positivo alle avversità e uscire da situazioni di crisi rafforzati, pronti all’azione e proiettati verso il futuro.

Condividi su

Share on facebook
Share on whatsapp
Share on linkedin
Blog

Dentro e fuori il conflitto

Il conflitto in psicologia indica uno scontro tra ciò che una persona desidera e un’istanza interiore, interpersonale o sociale che impedisce la soddisfazione del bisogno,

Blog

EMISFERO SINISTRO ED EMISFERO DESTRO

La divisione in due emisferi non è una casualità genetica. Piuttosto, rispecchia una specifica necessità di funzionamento ed elaborazione dell’essere umano. I due emisferi infatti,

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni