Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

I BISOGNI IRRINUNCIABILI DEI BAMBINI

I bambini di oggi vivono esperienze molto diverse da quelli di 20, 30 o 40 anni fa. E’ diverso il contesto sociale, le possibilità offerte, le stimolazioni ambientali. Ci sono Internet, i Social, i video di Youtube e la DAD. Sembra che vadano più veloce e che il loro spazio di azione sia infinitamente più ampio rispetto a quello che avevamo noi.

Ma sono veramente così diversi i bambini di oggi da quelli del passato? 

Se consideriamo i loro interessi, le spiccate abilità nell’uso della tecnologia e la disinvoltura con cui si muovono in contesti iperstimolanti la risposta è sicuramente sì. E questo “sì” alimenta la distanza percepita tra noi adulti e loro. 

Ma fermiamoci un momento a chiederci quali sono i bisogni irrinunciabili, i più profondi, che permettono al bambino di crescere sano con un adeguato sviluppo intellettivo ed emotivo. Brazelton e Greenspan hanno individuato 7 bisogni irrinunciabili che ci piace considerare come “diritti” dei bambini, che è nostro compito salvaguardare e che sono imprescindibili per uno sviluppo sano, indipendentemente dal contesto sociale, familiare e culturale in cui il bambino vive.

I bambini hanno, prima di tutto, bisogno di relazioni di accudimento sicure ed empatiche, hanno bisogno di protezione fisica e di sicurezza e necessitano di esperienze modellate sulle loro differenze individuali e adeguate al loro grado di sviluppo. Hanno bisogno di regole e limiti e di vivere in comunità che possano costituire reti di supporto e protezione. E’ fondamentale, infine, salvaguardare il futuro del singolo bambino ma anche della collettività.

Questi sono i bisogni irrinunciabili dei bambini. Nessuna differenza intergenerazionale. Li avevamo noi bambini del passato e li dobbiamo riconoscere e salvaguardare oggi nei bambini del presente, perché, a loro volta, sappiano fare lo stesso, da adulti, con i bambini del futuro. 

Nonostante tutto facciamo tutti parte del genere umano, con o senza Tik Tok. 

Il Team Cepib

Blog

IL TEMPO PER I BAMBINI

La concezione del tempo dei bambini è molto diversa da quello dell’adulto.  “Mamma ti viene a prendere più tardi”, “La scuola finisce alle quattro e

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni