Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

Quando un problema sessuale diventa una disfunzione o un disturbo?

La sessualità adulta per i professionisti nella relazione d’aiuto

Negli ultimi anni si assiste ad un sostanziale aumento della richiesta esplicita di consulenza in ambito sessuologico, anche se ogni professionista sa bene che nei percorsi terapeutici il tema della sessualità assume un ruolo fondamentale.
Tale aumento ci ha naturalmente spinto ad una sistematizzazione di un modello di lavoro che contemplasse un’attenzione specifica a tale tema in modo da rendere l’intervento terapeutico orientato ed efficace, prendendo in considerazione dimensioni strutturate e clinicamente classificate con aspetti relativi al mondo emozionale e relazionale di chi ci chiede consulenza.

CEPIB - Giada Fiume La sessualità adulta - NEWS

Le domande che ci siamo posti sono:
Quando un problema sessuale diventa una disfunzione o un disturbo?
Quale significato assume quel disturbo in una visione olistica della persona?

In questi anni abbiamo avuto modo di constatare che il sintomo assume un suo significato in relazione alla persona e al contesto e che spesso è necessaria una valutazione approfondita non solo dei sintomi, ma anche del paziente e della sua storia.
Il modello di lavoro proposto nel testo è in linea con quel che facciamo da oltre 15 anni ed è centrato sull’agevolare la conoscenza che la persona ha di sé, delle proprie dinamiche interne e del proprio modello relazionale, un percorso che aiuta a sviluppare lo stile personale di vita dell’individuo, nella sua specificità e diversità, per favorire un contatto autentico con se stesso e con gli altri.

CEPIB - La sessualità adulta per i professionisti nella relazione d’aiuto
Blog

DISTURBO DELLO SPETTRO AUTISTICO

L’autismo, chiamato attualmente “disturbo dello spettro autistico” (o ASD, acronimo inglese di “Autism Spectrum Disorder”), copre un ampio spettro di sintomi che possono influire o

Blog

EMISFERO SINISTRO ED EMISFERO DESTRO

La divisione in due emisferi non è una casualità genetica. Piuttosto, rispecchia una specifica necessità di funzionamento ed elaborazione dell’essere umano. I due emisferi infatti,

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni