Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN PSICOLOGIA DELLO SPORT-secondo il modello C.R.E.A.

Il corso propone l’apprendimento del modello C.R.E.A. (Conoscenza, Relazione, Energia, Autoefficacia), nato dall’integrazione di alcune tra le principali teorie sulla personalità e sullo sviluppo del potenziale umano con l’esperienza di atleti professionisti in discipline olimpioniche per il potenziamento della performance sportiva. 

Date

  • 15 Gennaio 2022
  • 12 Febbraio 2022 
  • 19 Marzo 2022 
  • 23 Aprile 2022
  • 14 Maggio 2022

Modalità mista (presenza/online)

Introduzione: il modello C.R.E.A. (Conoscenza, Relazione, Energia, Autoefficacia) è un acronimo che indica un percorso di sviluppo personale con l’obiettivo di raggiungere il FLOW, quel flusso di energia necessaria per la massima prestazione. Si lavora per un’integrazione delle diverse componenti della personalità (pensiero, emozione e corpo), che pone attenzione alla persona-atleta nella sua interezza. In questo modo, l’atleta può sviluppare una personalità agentica, capace di essere con se stessa e di allearsi con le diverse parti interne della personalità in relazione al bisogno. 

Descrizione del modello teorico: il modello C.R.E.A. nasce dall’esperienza professionale degli ultimi 20 anni, integrando la teoria dei tratti per l’individuazione delle disposizioni personali temperamentali e caratteriali, la teoria della self-efficacy per lo sviluppo della convinzione personale e dagli approcci esperienziali-esistenziali per lo sviluppo e potenziamento dello schema emotivo e della neurobiologia. 

Obiettivo generale: Il corso ha come fine quello di fornire a tutti i professionisti del mondo dello sport strumenti concreti ed efficaci per favorire il cambiamento e il raggiungimento di obiettivi in specifici contesti di performance sportiva e non solo. 

Obiettivi specifici

  1. Le determinanti della prestazione
  2. Il modello C.R.E.A.
  3. Lo stile di personalità dell’atleta
  4. La consapevolezza nell’atleta
  5. Le principali tecniche di Mental Training

Destinatari: il corso è rivolto a Psicologi, Psicoterapeuti, Laureandi in Psicologia, Medici sportivi, Laureati in Scienze Motorie, Fisioterapisti e Professionisti del mondo dello Sport (allenatori, tecnici, atleti, ecc.) che vogliano integrare conoscenze in ambito sportivo, acquisendo le competenze necessarie per approfondire gli aspetti mentali di atleti e squadre, accompagnandoli nell’espressione del loro massimo potenziale.

Modalità di svolgimento: il corso si svolge in 5 giornate formative in modalità mista (presenza/online), il sabato dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30. 

MODULODATAORARIOTITOLOCONTENUTIDOCENTE



Sabato  Mattina 15/01/2022



9.30-13.30


INTRODUZIONE AL CORSO

Presentazione del corso Introduzione alla Psicologia dello Sport

Lo Staff di Cepib Sport
1


Sabato Pomeriggio 15/01/2022




14.30-17.30



IL CICLO DI VITA DELL’ATLETA

Fasi dello sviluppo dell’atleta Sport, Educazione e Formazione Costruzione del futuro professionale




Sabato Mattina 12/02/2022



9.30-13.30



IL MODELLO C.R.E.A.

Conoscenza Relazione Energia Autoefficacia

2
Sabato Pomeriggio 12/02/2022


14.30-17.30


CIBO PER VINCERE


Introduzione allo stile alimentare 

MODULODATAORARIOTITOLOCONTENUTIDOCENTI


Sabato Mattina 19/03/2022


9.30-13.30


SPORT E DISABILITÀ

L’intervento sull’atleta disabile

3
Sabato Pomeriggio 19/03/2022


14.30-17.30

LA COSTRUZIONE DELL’AUTOEFFICACIA

Il mindset efficace







4



Sabato Mattina 23/04/2022




9.30-13.30



LA GESTIONE DELLA FAMIGLIA DELL’ATLETA

Intervento sulla gestione della relazione con i sistemi di appartenenza principali del giovane atleta



Sabato Pomeriggio 23/04/2022


14.30-17.30


TRAUMATOLOGIA E SPORT

I principali traumi fisici dell’atleta e recupero personale







Sabato Mattina 14/05/2022






9.30-13.30






PERSONALITÀ DELL’ATLETA

Stili di personalità e Valutazione della personalità Per il Target 2, il programma prevede i principali strumenti di valutazione della prestazione**



5




Sabato Pomeriggio 14/05/2022





14.30-17.30


IL MENTAL TRAINING PER IL POTENZIAMENTO DELLA PERFORMANCE

Vision Flow Consapevolezza Focalizzazione






ELABORATO FINALE

Discussione elaborato e consegna attestati

**Come specificato nel programma, la mattina del 14/05/2022:

  1. Per il target 1, “Psicologi, Psicoterapeuti e Medici”, il programma verterà sulla spiegazione degli Stili di Personalità dell’atleta maschio e femmina, sul Core Conflictual Relation Theme e sulla presentazione dei principali test per la valutazione della Personalità (BFQ-2, TPC, DPA);
  2. Per il target 2, “Laureandi in Psicologia, Laureati in Scienze Motorie, Fisioterapisti e Professionisti del mondo dello Sport (allenatori, tecnici, atleti, ecc.)”, il programma verterà sui principali strumenti di valutazione della prestazione (IPPS-48, Test Banati/Fisher o delle firme, TAIS, Scheda di Autoefficacia).

Attestato di frequenza: Alla conclusione del corso, agli iscritti che avranno frequentato almeno l’80% delle lezioni e presentato l’elaborato finale, sarà rilasciato un attestato di frequenza al corso dallo staff di Cepib Sport. 

Costo: 700,00 € + iva (con possibilità di rateizzazione)

Modalità di pagamento: Bonifico Bancario e/o pagamento in contanti ad ogni incontro.

Per prenotazioni e info pagamento inviare una mail a segreteria@cepib.it 

I partecipanti in modalità online riceveranno il link per l’accesso alla piattaforma Zoom il giorno precedente l’inizio dell’evento. 

Trainers

Marco Pacifico: Phd, Fondatore del CEPIB 

Marco Pacifico, Phd, è il Fondatore del CEPIB. Psicologo, psicoterapeuta, esperto in prestazione. Professore presso l’Università del Molise è docente in Istituti e Master post Lauream e ha acquisito esperienza in diversi orientamenti per lo sviluppo del potenziale umano con particolare riferimento alle condotte pro-sociali, antisociali e allo sviluppo della self-efficacy (CIRMPA Sapienza Università di Roma). È Membro dell’Expert Meeting nel Panel dell’Ordine degli Psicologi Regione Lazio e del Board sui Disturbi mentali del Ministero della Difesa. Dopo oltre 20 anni di attività ha sviluppato il Modello CREA utilizzato da performer, atleti professionisti e da coloro che sono orientati allo sviluppo dell’autoefficacia. Il suo percorso di sviluppo è stato orientato allo studio della personalità, alla regolazione delle emozioni e all’approfondimento delle dimensioni legate alla prestazione. È autore di circa 60 articoli e diverse pubblicazioni tra cui: “Disturbo dell’Umore”, “Conoscere la depressione bipolare”, “Una Bussola per l’Ansia”, test di personalità “Turning into potentials to capacities” e “Dimensional Personality Assessment” con Giunti Psychometrics.

Giada Fiume: Fondatrice del CEPIB 

Psicologa, psicoterapeuta, esperta nei processi di relazione. Docente incaricato presso scuole di psicoterapia, master, istituti di formazione post-universitaria, Guardia di Finanza e Ministero di Grazia e Giustizia, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria. Formatore presso le organizzazioni sindacali dei lavoratori. Ha acquisito esperienza in diversi orientamenti per lo sviluppo del potenziale umano con particolare riferimento ai processi relazionali. Il suo percorso di sviluppo è stato orientato allo studio delle emozioni, dei processi di costruzione della performance con particolare attenzione alla coerenza con i valori personali. È autrice di diverse pubblicazioni tra cui “Disturbo dell’Umore”, “Conoscere la depressione Bipolare”, “Una bussola per l’ansia”, “La sessualità adulta. Per i professionisti della relazione d’aiuto”.

Maria Daria Giri: Responsabile Area Mental Coaching del CEPIB

Psicologa, Psicoterapeuta individuale e di gruppo ad Approccio Integrato con esperienza decennale, esperta in Potenziamento Personale e Mental Coaching. Responsabile del progetto “La Svolta Giusta” per il potenziamento personale e professionale nei processi di cambiamento. Integra gli incontri in presenza con le consulenze online, offrendo la possibilità alle persone che vivono in altre regioni o all’estero di poter seguire un percorso di crescita personale a distanza. Ideatrice del metodo Footing-Therapy, che integra tecniche psicoterapeutiche e di coaching psicologico con la camminata e la corsa leggera. Coordinatrice e trainer del Corso di Perfezionamento in Mental Coaching Sportivo secondo il metodo C.R.E.A. e trainer del Corso R.I.V.E.R. per lo sviluppo del potenziale personale. È autrice del testo “Psicoterapia In and Out. Un metodo d’aiuto complementare” Sovera Edizioni (2018). Co-agevolatrice di gruppi di potenziamento personale. 

Maria Silvia Schiano: Responsabile Cepib Tiburtina 

Psicologa, Psicoterapeuta e Formatrice ad indirizzo Umanistico Integrato, considera la persona nella sua integrità e nel rispetto delle sue caratteristiche individuali. Coagevola gruppi esperienziali di crescita personale. Vive la passione per lo sport che ritiene un ottimo supporto al percorso di psicoterapia.

Simona Valentini: Responsabile area Nutrizione

Nutrizionista, laureata in Biologia. Ha lavorato presso: INRAN (Istituto Nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione), Dipartimento di patologia Clinica del Celio di Roma. Ha conseguito Master in: Analisi chimiche e controllo di qualità (Università La Sapienza Roma), Alimentazione per la salute ed il benessere (Università Sacro Cuore Roma), Educatore alimentare FIT, Diplomata alla scuola SANIS (Scuola di Nutrizione ed Integrazione nello Sport) Perfezionata per offrire sostegno al benessere della persona e al raggiungimento della performance.

MariaElena Fazio

Ho conseguito la laurea in scienze e tecniche psicologiche all’interno del curriculum di ricerca e azione per il marketing e le organizzare nel 2010 presso università Cattolica del Sacro cuore di Milano.
Dal gennaio a giugno 2011 ho studiato alla pontificia comilla a Madrid .
Laureata in università Cattolica di Milano nel 2013 in psicologia clinica della famiglia coppia e comunità sono stata tirocinante psicologia presso il centro psico educativo del Collegio San Carlo di Milano nel 2014 mi sono iscritta all’albo degli psicologi della Lombardia nello stesso anno ho scritto il mio primo libro come coautrice il genitore emotivo come fare flessioni con l’anima edizioni Giuseppe Laterza; nello stesso ho iniziato a frequentare la scuola di psicoterapia della Gestalt therapy Kairos durante il quadriennio della scuola ho partecipato come tirocinante psicoterapeuta a progetti dedicati alle persone con dipendenza inseriti in comunità e successivamente a progetti per il benessere psicofisico delle persone appartenenti alla comunità Lgbtiq presso il secondo policlinico di Napoli
Nel 2018 ho conseguito il titolo di psicoterapeuta della Gestalt ed ho frequentato un master il psicologia dello Sport (io stessa pratico sport paralimpici).
Blog

Resilienza: Tutti possono potenziarla

Sentiamo spesso parlare di resilienza, ma che cos’è esattamente?Il concetto di resilienza indica la capacità umana di affrontare positivamente e con efficacia eventi traumatici, stressanti

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni