Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

LA PSICODIAGNOSI NEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnosi psicologica, personologica e psicopatologica degli individui attraverso diversi tipi di tecniche e strumenti opportunamente selezionati.

In un percorso di psicoterapia, la psicodiagnosi è utile per giungere ad una valutazione globale e progressiva del paziente che sottolinei sia le sue difficoltà che i suoi punti di forza, le sue risorse e le sue potenzialità. Nella pratica clinica, la valutazione psicodiagnostica deve necessariamente andare oltre l’attribuzione di un’etichetta diagnostica, delineandosi invece come un processo che analizza l’individuo nella sua singolarità e pone l’accento sulla sua unicità, così come sulla necessità che il trattamento gli venga ‘cucito su misura’.

Raccogliere le informazioni sui pazienti attraverso una relazione empatica, i colloqui, l’osservazione e la somministrazione di test, dà un valore aggiunto al raggiungimento degli obiettivi concordati ed a cui è orientato il percorso terapeutico.

Ovviamente nessun test può da solo valutare esaustivamente il funzionamento della personalità individuale, per questo è necessario avvalersi di una batteria di test che comprenda test cognitivi e test di personalità sia obiettivi che proiettivi.

Utilizzando tali strumenti come stimolo per l’autoesplorazione e l’autosviluppo, accompagnando la loro somministrazione ed il loro screening ad una chiara e puntuale interpretazione, utile alla pianificazione dell’intervento e alla stima del suo successivo andamento, è possibile aiutare il paziente a comprendere meglio se stesso e pianificare consapevolmente il proprio cambiamento attraverso la psicoterapia.

Il Team Cepib

Blog

Dentro e fuori il conflitto

Il conflitto in psicologia indica uno scontro tra ciò che una persona desidera e un’istanza interiore, interpersonale o sociale che impedisce la soddisfazione del bisogno,

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni