Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

LA PSICODIAGNOSI NEL PROCESSO PSICOTERAPEUTICO

La psicodiagnostica è la disciplina che si occupa della valutazione e della diagnosi psicologica, personologica e psicopatologica degli individui attraverso diversi tipi di tecniche e strumenti opportunamente selezionati.

In un percorso di psicoterapia, la psicodiagnosi è utile per giungere ad una valutazione globale e progressiva del paziente che sottolinei sia le sue difficoltà che i suoi punti di forza, le sue risorse e le sue potenzialità. Nella pratica clinica, la valutazione psicodiagnostica deve necessariamente andare oltre l’attribuzione di un’etichetta diagnostica, delineandosi invece come un processo che analizza l’individuo nella sua singolarità e pone l’accento sulla sua unicità, così come sulla necessità che il trattamento gli venga ‘cucito su misura’.

Raccogliere le informazioni sui pazienti attraverso una relazione empatica, i colloqui, l’osservazione e la somministrazione di test, dà un valore aggiunto al raggiungimento degli obiettivi concordati ed a cui è orientato il percorso terapeutico.

Ovviamente nessun test può da solo valutare esaustivamente il funzionamento della personalità individuale, per questo è necessario avvalersi di una batteria di test che comprenda test cognitivi e test di personalità sia obiettivi che proiettivi.

Utilizzando tali strumenti come stimolo per l’autoesplorazione e l’autosviluppo, accompagnando la loro somministrazione ed il loro screening ad una chiara e puntuale interpretazione, utile alla pianificazione dell’intervento e alla stima del suo successivo andamento, è possibile aiutare il paziente a comprendere meglio se stesso e pianificare consapevolmente il proprio cambiamento attraverso la psicoterapia.

Il Team Cepib

Blog

L’UNIONE FA LA FORZA

L’importanza di un equipe professionale multidisciplinare è utile per il raggiungimento del benessere e la salute della persona.  La presa in carico del paziente nel

Blog

LA DIPENDENZA DA INTERNET

L’uso problematico di internet ha preso il nome di IAD (Internet Addiction Disorder), coniato nel 1995 e inserito nell’ultima edizione del Manuale dei Disturbi Mentali

Blog

EMISFERO SINISTRO ED EMISFERO DESTRO

La divisione in due emisferi non è una casualità genetica. Piuttosto, rispecchia una specifica necessità di funzionamento ed elaborazione dell’essere umano. I due emisferi infatti,

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni