Alla guida di te stesso.

Crescita personale, psicoterapia e fomazione

LA PSICOTERAPIA

La psicoterapia è un metodo di intervento strutturato ed efficace di sostegno psicologico e di ristrutturazione della personalità, finalizzato al contenimento e alla remissione dei sintomi, alla risoluzione di problematiche specifiche, al miglioramento delle relazioni interpersonali, all’elaborazione di eventi traumatici, all’acquisizione di strategie coerenti ed efficaci per il raggiungimento del benessere e il miglioramento della qualità della vita.

Essa prevede un percorso più o meno lungo di incontri, generalmente effettuati con cadenza settimanale. Esistono diversi modelli teorici e diverse forme di psicoterapia: individuale, di coppia, familiare, di gruppo. Tutte ruotano prevalentemente intorno al concetto di consapevolezza e di cambiamento. Generalmente infatti una prima fase è dedicata alla comprensione del problema e delle conseguenze cha tale problema determina nella vita del paziente; una seconda fase è dedicata al suo superamento, attraverso l’acquisizione di strategie mentali, emotive e relazionali più efficaci. 

La psicoterapia non tratta esclusivamente malattie mentali e personalità disturbate (patogenesi), ma è un viaggio, un percorso di conoscenza e crescita personale, focalizzato anche all’implementazione delle risorse e allo sviluppo delle parti sane della personalità (salutogenesi).

Da anni Cepib fornisce interventi integrati che prevedono percorsi individuali, di gruppo, webinar, corsi di formazione, workshop tematici, maratone esperienziali.

Il Team Cepib

Blog

Costruire e coltivare le relazioni

La costruzione di relazioni sociali avviene fin dalla nascita. I bambini infatti, stabiliscono diversi tipi di relazione con partner differenti: genitori, nonni, fratelli, coetanei, insegnanti

Blog

LA PIRAMIDE DI MASLOW

Negli anni ’50 lo psicologo statunitense ipotizzò una gerarchia di bisogni, o necessità, per motivare e dare un senso al comportamento umano. Partì inizialmente dai

Per maggiori informazioni

Contattaci

per maggiori informazioni